Gianni Tarabini, lo chef stellato valtellinese de La Preséf

Dalla cucina di famiglia alla Stella Michelin e alla Stella Verde

Gianni Tarabini è lo chef del ristorante La Preséf. Originario della Valtellina, nutre la propria passione per la cucina nell’albergo di famiglia e grazie alla spinta della nonna. Apprende il mestiere nella cucina dello chef Erminio Curti a Monza e più tardi dall’amico chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, e senza mai smettere di imparare guida le cucine di alcuni grandi ristoranti italiani.
Quando viene chiamato a condurre il ristorante dell’agriturismo La Fiorida, Gianni mette a frutto l’esperienza e le conoscenze maturate nella sua carriera arricchendole con il contributo della tradizione gastronomica valtellinese e con le materie prime dell’azienda agricola locale. Il suo impegno è premiato con la Stella Michelin per il ristorante La Preséf, conseguita per la prima volta nel 2013, a cui si aggiunge nel 2022 la prestigiosa Stella Verde Michelin per la sostenibilità.

"La forza incontra il pensiero.
Una vera scoperta di come i sapori genuini della nostra terra si trasformano in gusti emozionanti, attraverso le contaminazioni creative."
LO CHEF
Gianni Tarabini
Gianni-Tarabini

Gianni Tarabini

Executive Chef del ristorante La Preséf

«Mi ritengo un artigiano del cibo, fedele solo ai miei clienti. Amo trasformare le materie prime che vengono prodotte a pochi passi dalla mia cucina. Il caseificio e il macello de La Fiorida sono i magazzini dove mi rifornisco, la tradizione e la memoria della Valtellina e del Lago di Como sono la forza dei miei sapori.»

La FIorida 9 ottobre 2024-030

Davide Maddalena

Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«Provare ad essere perfetto nell'esecuzione di un piatto, con tutti i dettagli al loro posto, non ha prezzo!»

Stefano-Piazza

Stefano Piazza

Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«La cucina, stellata o non, è per me un grande momento di concentrazione, un'esecuzione perfetta di un progetto che diventa un piatto.»

Fiorelli Fabio

Fabio Fiorelli

Pastry Chef del ristorante La Preséf con esperienza internazionale

«La cucina è arte e passione un luogo dove tecnica, creatività e gusto si fondono per dare vita a emozioni dolci da condividere, tra tradizione e innovazione..»

Fabio Della Bianca

Fabio Della Bianca

Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«La mia cucina si radica in un profondo rispetto per la natura e i suoi doni. Trasformare gli ingredienti in piatti unici non è solo una questione di tecnica o creatività, ma un atto di gratitudine verso la terra e i suoi cicli.»

Prenota un tavolo

Effettua la tua prenotazione per un pranzo o una cena al ristorante La Preséf e riserva il tuo tavolo: scegli il giorno, l’orario e il numero di ospiti.