Gianni Tarabini, lo chef stellato valtellinese de La Preséf

Dalla cucina di famiglia alla Stella Michelin e alla Stella Verde

Gianni Tarabini è lo chef del ristorante La Preséf. Originario della Valtellina, nutre la propria passione per la cucina nell’albergo di famiglia e grazie alla spinta della nonna. Apprende il mestiere nella cucina dello chef Erminio Curti a Monza e più tardi dall’amico chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, e senza mai smettere di imparare guida le cucine di alcuni grandi ristoranti italiani.
Quando viene chiamato a condurre il ristorante dell’agriturismo La Fiorida, Gianni mette a frutto l’esperienza e le conoscenze maturate nella sua carriera arricchendole con il contributo della tradizione gastronomica valtellinese e con le materie prime dell’azienda agricola locale. Il suo impegno è premiato con la Stella Michelin per il ristorante La Preséf, conseguita per la prima volta nel 2013, a cui si aggiunge nel 2022 la prestigiosa Stella Verde Michelin per la sostenibilità.

"La forza incontra il pensiero.
Una vera scoperta di come i sapori genuini della nostra terra si trasformano in gusti emozionanti, attraverso le contaminazioni creative."
LO CHEF
Gianni Tarabini
Gianni-Tarabini

Gianni Tarabini

Chef del ristorante La Preséf

«Mi ritengo un artigiano del cibo, fedele solo ai miei clienti. Amo trasformare le materie prime che vengono prodotte a pochi passi dalla mia cucina. Il caseificio e il macello de La Fiorida sono i magazzini dove mi rifornisco, la tradizione e la memoria della Valtellina e del Lago di Como sono la forza dei miei sapori.»

Davide-Maddalena

Davide Maddalena

Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«Provare ad essere perfetto nell'esecuzione di un piatto, con tutti i dettagli al loro posto, non ha prezzo!»

Stefano-Piazza

Stefano Piazza

Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«La cucina, stellata o non, è per me un grande momento di concentrazione, un'esecuzione perfetta di un progetto che diventa un piatto.»

Alessio-Piazza

Alessio Piazza

Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«Il rapporto di un cuoco con i clienti è estremamente intimo. Tramite il cibo posso entrare nella testa delle persone. Creare un ricordo nella loro mente è dunque il migliore dei risultati.»

andrea-mancini

Andrea Mancin

Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«La ricerca e lo studio delle materie prime e delle tecniche, unite alla passione, permettono di creare piatti unici, che con un pizzico d'amore diventano indimenticabili.»

Prenota un tavolo

Effettua la tua prenotazione per un pranzo o una cena al ristorante La Preséf e riserva il tuo tavolo: scegli il giorno, l’orario e il numero di ospiti.