LA STELLA DE LA PRESEF BRILLA A LUME DI CANDELA PER “M’ILLUMINO DI MENO”
Il primo marzo sarà nuovamente “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. La Preséf, la Stella Michelin de La Fiorida, quest’anno aderirà all’appuntamento simbolico e concreto con cui la popolare trasmissione radiofonica sensibilizza i propri ascoltatori a spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.
All’iniziativa, sempre più diffusa, che quest’anno vedrà aderire Michelin Italia e che sarà seguita da altri ristoranti stellati italiani annoverati dalla prestigiosa Guida Rossa.
“M’illumino di Meno” in questo 2019 è dedicata all’economia circolare: l’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare ’il fine vita’ delle cose. Una filosofia che è alla base della cultura ‘contadina’ con cui a La Fiorida viene concepita e sviluppata ogni lavorazione, dall’allevamento alle colture, dalle produzioni sino alla cucina, e che viene tramandata ai più piccini attraverso le periodiche Fattorie Didattiche.
Abbracciando tutti gli spunti della giornata, Chef Gianni Tarabini ha pensato per l’occasione ad una serata speciale a La Preséf: una cena a lume di candela, con piatti ‘a metro zero’ frutto di prodotti ed ingredienti provenienti unicamente dalla filiera corta dell’Azienda Agricola de La Fiorida e rigorosamente a scarto zero: “sprecare e buttare via il meno possibile, valorizzando al massimo ogni parte delle materie prime è un tratto di saggezza della cultura contadina che si riflette in cucina. Un aspetto di estrema sostenibilità e di rispetto per i doni della natura che osserviamo ogni giorno a La Fiorida e a La Preséf. Per ‘M’illumino di Meno’ renderemo questo messaggio ancor più evidente e suggestivo” sottolinea Chef Tarabini.